Mi Presento!

mi presento!


Vera Paola Termali - Counselor  e Naturopata


Sono nata a Genova nel 1955 e sono cresciuta a Milano, ma il mare mi scorre ancora nelle vene.

Sono ampia, contengo moltitudini, universi, mi viene da dire, parafrasando Walt Whitman.

Come ognuno di noi sul Pianeta Terra!


Dato che ho una certa età e sono una persona curiosa, la mia biografia è lunga, ma, in estrema sintesi, direi che nella mia vita salute e diritto hanno sempre camminato in parallelo.


Il mio desiderio di scoperta va all’essere umano di cui ho il privilegio di accogliere il mondo, quando la Vita lo porta ad incontrarmi, perché, non so se te ne sei già reso conto, ma la Vita è fatta di incontri!


Questa verità determina le situazioni che viviamo, le nostre relazioni, la loro durata, la loro importanza, il nostro star bene e il nostro star male, perché siamo animali sociali e da soli non possiamo stare;  siamo sempre in relazione e in comunicazione, anche quando siamo lontani, anche quando siamo vicini e non parliamo.


Negli anni ho elaborato un mio percorso integrato per il benessere della donna,  che comprende le terapie verbali, la floriterapia e  le regole  base  per una maturità sana e vitale ed è il risultato di una vita.


La salute psico-fisica della donna è il mio focus professionale.


Per formazione sono germanista, interprete, laureata in lingue e letterature straniere; ho lavorato per molti anni con l’estero, imparando a rapportarmi a tanti tipi diversi di persone, a capire quello che dicono e quello che non dicono.

Ho studiato le lingue straniere per comprendere gli umani!

Sono giornalista pubblicista, direttore di “Medicina di Frontiera” e del magazine di Consulenti dello Sport, perché  credo anche nell’importanza della parola scritta e voglio divulgare il valore della salute come bene primario.

Fra le diverse discipline naturali che ho studiato in Germania (sono Heilpraktiker), il mio amore va ancora, dopo così tanti anni, ai Fiori di Bach, che non finiscono di stupirmi con il potente e dolce aiuto che danno al nostro equilibrio psico-fisico. Dal 1998 sono iscritta al Registro Internazionale della Fondazione Bach e dal 2007 presidente dell’Associazione Italiana Bach Foundation Registered Practitioners, una vera comunità professionale di professionisti appassionati di  benessere emozionale.


Amo mettere insieme le persone e lavorare in équipe.


Infatti, sempre nel 1998 ho contribuito alla nascita del Sindacato Italiano Heilpraktiker e Naturopati, oggi AssoNaturopati, di cui sono presidente.


Mi dedico da oltre vent’anni al riconoscimento della professione di Naturopata in Italia, tessendo relazioni nazionali e internazionali. Sono stata la promotrice della legge regionale lombarda sulle Discipline Bio-Naturali, approvata nel 2005, che ha dato dignità e standard formativi minimi a oltre 30 discipline, unico bollino blu istituzionale, attualmente in Italia e di altre proposte di legge nazionali.


Sono Counselor ad indirizzo analitico-transazionale e fast resetter, perché credo che la parola crei la nostra realtà e possa sia guarire sia ammalare. Adoro queste due discipline perché offrono strumenti pratici da affiancare all’ascolto e permettono alle persone di essere protagoniste della loro vita, di individuare le proprie aree di miglioramento e di tirare fuori dalla loro cassetta degli attrezzi quel loro talento,  magari misconosciuto, che serve proprio a migliorare quell’area della loro vita che non le fa sentire a loro agio con se stesse.

Sono una grande sostenitrice delle capacità di auto-guarigione del corpo umano e insegno ad ascoltarlo e supportarlo attraverso la naturopatia.

Insegno e imparo dai miei studenti, altro privilegio di cui ringrazio la Vita.


Mi piace ascoltare e aiutare le donne a fiorire nella maturità, perchè fiorire è quello che ho fatto io in tarda età e mi piacerebbe che altre donne cominciassero a vivere appieno la vita prima di quanto abbia fatto io. 

Mi piace scrivere e fare il pane in casa, perché ci sono gesti che hanno un’intrinseca saggezza.

Amo il contatto con la terra e coltivare l’orto, scrutare manifestazioni e ritmi della Natura, sempre congruenti con la vita dell’umano che ha occhi per osservarla. Imparo il Nordic Walking, perchè la mia maestra Michela sa che camminare non è soltanto movimento.


Preservo la capacità di indignarmi che mi permette di sentirmi minimamente libera.

Semino dubbi e cerco di evitare l'omologazione del pensiero che caratterizza la società in cui viviamo; insegno a cambiare punto di vista per meglio comprendere sé stessi e gli altri, per coltivare relazioni sane che migliorino la qualità della vita e ci facciano vivere con  


Gratitudine e Entusiasmo

 

Offro consulenze individuali a Como, Milano e online.




Perché prendere un appuntamento con me?

 

 




Share by: